impresa partner unicredit  impresa associata unindustria  facebooklinkedinScarica l'App dall'App Store android-2banner ebook piccoli6

Blog: casa a Treviso

Cosa fare a Silea: servizi per bambini e ragazzi

Silea: cosa offre a bambini e ragazzi

Se Silea è un piccolo centro non pensiate che le attività dedicate al tempo libero dei vostri figli siano poche.

Il bambino di oggi sarà l’adulto di domani. In quella età spensierata il bambino va stimolato e guidato in attività di diverso tipo in cui devono essere coinvolte famiglie, scuola, biblioteche, associazioni, cooperative. Al  giorno d’oggi i comuni propongono tante iniziative rivolte a questa fascia d’età e all’adolescenza, impossibile esserne tagliati fuori.

Il Comune di Silea è un comune molto sensibile alla giusta crescita dei bambini e dei ragazzi. Tecnologia, lettura, lingue, sport, musica, solidarietà: queste le parole chiave delle iniziative per bambini e ragazzi che propone Silea. Impossibile non crescere serenamente in questo comune!

 

Gli eventi in Biblioteca a Silea

volantino festival smart innovationLa Biblioteca dei Liberi Pensatori è costantemente attiva nell’organizzazione di laboratori, letture e altre attività per bambini e ragazzi. Soprattutto in ambito informatico e di programmazione le iniziative gratuite si contano a frotte. In biblioteca grazie ai volontari dell’associazione culturale e ricreativa Laboratorio Archimede di Zero Branco è in partenza il laboratorio di informatica e programmazione dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni. I ragazzi impareranno a programmare un videogioco con Scratch e useranno Arduino per imparare l’elettronica. Se vi chiedete di cosa stiamo parlando si tratta di laboratori di programmazione per i giovani denominati Dojo: Coderdojo è infatti un movimento internazionale di volontari che ha il fine di creare club per la diffusione della programmazione presso i giovani. Le professioni di programmazione e robotica sono infatti molto richieste e i metodi di analisi dei problemi appresi durante i laboratori sono utili da applicare a tutte le materie di studio. Spazio alla robotica anche a settembre al Festival Smart Innovation, festival sull’innovazione dedicato a bambini, ragazzi e adulti. A luglio, sempre in biblioteca, tocca ai ragazzi delle scuole medie imparare l’informatica e la programmazione. La biblioteca ovviamente non è solo high-tech, ma organizza anche corsi di scrittura creativa per ragazzi e corsi di inglese per bambini. E ovviamente anche letture animate “Una storia tira l’altra” per bambini dai 3 ai 6 anni.

Iniziative del Comune di Silea

Il comune di Silea ha promosso un’interessante iniziativa per il tempo libero dei bambini e ragazzi residenti: sport e musica più accessibili grazie a “Sport e musica per tutti”. Il comune ha infatti donato per l’anno scolastico 2016-2017 un contributo di duecento euro all'anno per chi pratica attività fisica, e 250 per chi impara a suonare uno strumento. L’iniziativa riguarda i giovani dalla prima elementare alla quinta superiore. Per le famiglie che necessitano di un aiuto da parte di altre mamme e bambini per crescere bene e in compagnia i loro figli, c’è l’iniziativa Famiglie in rete, che mette in collegamento le famiglie che hanno bisogno di un supporto nella vita di ogni giorno.

L'estate per i bambini di Silea

h campusE' proprio  di questi giorni venerdì 19 maggio 2017, ore 18.00, l’incontro di presentazione dei Centri Estivi organizzati dalla Cooperativa Comunica e di altre iniziative estive del territorio.

A proposito d’estate, fiore all’occhiello è la scelta del Comune di offrire a tutti i bambini che hanno terminato la scuola primaria una settimana estiva presso l'H-Campus di H-Farm, incubatore e scuola d'innovazione di Roncade.

 Bambini e ragazzi, a Silea è vietato annoiarsi! Un bel luogo dove vivere con la propria famiglia…


Tags: casa a Silea, iniziative per bambini e ragazzi