Come tutelarsi quando si vende una casa?

 

Ecco come vendere casa in sicurezza ed alle migliori condizioni!

 

In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio per vendere la vostra casa in sicurezza, garantendo al vostro immobile la giusta valutazione. Ecco i nostri 6 consigli per tutelarsi quando si vende casa.

1.Come valutare la propria casa?

2.Vendere casa da privato o con agenzia immobiliare?

3.Quali sono i documenti necessari per la vendita di un immobile?

4.Quanto tempo serve per vendere casa?

5.Come gestire una visita?

6.Devo sistemare un immobile prima di venderlo?

1. Come valutare la propria casa?

Siamo obiettivi, come potremmo fare una stima oggettiva del nostro immobile? Valore affettivo, spese sostenute e molti altri fattori non ci permetterebbero di essere imparziali.
Ecco perchè una valutazione immobiliare professionale deve sempre essere sostenuta da un’analisi accurata del mercato, consentendo al vostro immobile di essere pubblicizzato al giusto valore. Un immobile fuori prezzo, in un mercato immobiliare concorrenziale come quello di oggi, rischia di compromettere da subito le possibilità di vendita.

2. Vendere casa da privato o con agenzia immobiliare?

Siete pronti a cimentarvi con le visite del vostro immobile? Sarà necessario rendersi disponibili e adattarsi alle esigenze di chi ci contatterà̀ per vedere la nostra casa. Sarete in grado di distinguere un potenziale acquirente da un semplice curioso? Un agente immobiliare verificherà̀ la concretezza e la serietà̀ di ciascun contatto ricevuto prima di accompagnarlo nella visione di un immobile, per evitare di perdere e farvi perdere tempo. Vendere una casa non è affatto semplice, ricordiamoci che, soprattutto in fase di trattativa, un professionista della consulenza immobiliare potrà̀ fare la differenza evitando inutili ribassi di prezzo.

3. Quali sono i documenti necessari per la vendita di un immobile?

La documentazione necessaria per una compravendita è molto articolata: dalla relazione tecnica alla certificazione energetica, deve essere tutto in regola prima del rogito notarile, ma non è solo importante quale documentazione presentare ma anche la fonte da cui attingere a questi documenti. Successioni, donazioni, inadempienze o non conformità, sono solo alcune delle molteplici situazioni in cui è possibile incappare e solo un professionista preparato saprà̀ come affrontarle tutelando i nostri interessi. Ovviamente va scelto con la massima attenzione, ma questo ci aiuterà̀ a vivere molto più̀ serenamente questo momento importante.

4. Quanto tempo serve per vendere casa?

Non esistono previsioni certe nella compravendita immobiliare, ogni proprietà̀ ha un suo mercato di riferimento, ma molto dipende da come verrà̀ proposta. Molti ritengono che rivolgersi a più agenzie possa velocizzare i tempi di vendita, ma possiamo garantirvi che vendere un immobile pubblicizzato da più̀ agenzie genera molta confusione e disorienta l’interessato. Dare un incarico di vendita stabilendo un termine ragionevole di tempo trasmetterà̀ molta più̀ sicurezza e serietà̀ a chi sta cercando casa.

5. Come gestire una visita?

Pensiamo che nessuno meglio di noi possa conoscere il nostro immobile e per questo crediamo di poterlo presentare al meglio, ma non è sempre così. Ciò̀ che ci ha fatto innamorare di quella proprietà̀ potrebbe non essere così attrattivo per altri. Lasciamo quindi spazio al possibile acquirente permettendogli di immaginarsi nella sua nuova casa ed evitiamo di dargli troppe informazioni che potrebbero creare confusione. Se invece abbiamo scelto di affidarci ad un agente immobiliare, permettiamogli di presentare al meglio il nostro immobile valorizzandone le caratteristiche più̀ interessanti per l’acquirente.

6. Devo sistemare un immobile prima di venderlo?

Maniglie rotte, porte che non si chiudono, macchie sul muro: vedere una casa trascurata non invoglia nessuno ad acquistarla e potrebbe indurre il potenziale acquirente a trattare maggiormente sul prezzo. La prima impressione è quella che conta, ordine e pulizia saranno sempre un ottimo biglietto da visita e una rinfrescata, così come le piccole riparazioni, sono sempre un investimento che porterà̀ il suo frutto aiutandoci a vendere meglio e prima.

Affidati ai consulenti immobiliari impREsa, ti aiuteranno a vendere casa grazie ai nostri servizi:

Valutazione immobiliare

Tutti i collaboratori di impREsa immobiliare si avvalgono di strumenti professionali, quali l’osservatorio immobiliare del territorio di riferimento, per il Servizio di Valutazione Immobili.

Valorizzazione immobiliare

Attraverso i giusti strumenti sapremo mettere in luce pregi e punti di forza del vostro immobile presentandolo al meglio e alla giusta clientela.

Documentazione regolare

Ci occupiamo noi di recuperare e prestare attenzione alla regolarità̀ di tutta la documentazione necessaria per arrivare al giorno del rogito in totale sicurezza.

 

Pronti a vendere casa?