casa all asta cosa fare

Casa pignorata: cosa fare e cosa significa

La ricezione di una comunicazione di pignoramento può stravolgere la vita di una persona, una famiglia, una coppia e quasi sempre ci si sente rassegnati, impotenti davanti ad una situazione che viene percepita come un problema insormontabile, ma non è ancora tutto perduto.

Sappiamo quanto possa essere spiacevole ritrovarsi in questa situazione e ancor di più quanto complesso sia trovare forze e competenze per affrontarla, ma se leggerete con attenzione fino alla fine questo articolo capirete che non siete soli e che professionisti preparati possono offrirvi un’opportunità.

Partendo dalle basi, cerchiamo di spiegare in maniera semplice cosa significa pignoramento immobiliare.

Cosa significa pignorare una casa?

Quando qualcuno a cui dovete dei soldi, sia esso un soggetto fisico (una persona) o giuridico (una società, un istituto di credito…), avvia una procedura forzata di espropriazione della vostra casa per recuperare le somme dovute, la notifica avviene tramite un ufficiale giudiziario che recapita l’atto di pignoramento presso l’abitazione.

La prima casa può essere pignorata?

Sfatiamo il mito che la prima casa non sia un bene immobile pignorabile per Legge: è infatti importante sapere che, se il creditore è privato e in possesso di un titolo con valenza di Legge, non esistono divieti di pignoramento della prima casa, neppure se in essa vivono e risiedono bambini piccoli o persone con invalidità.

immobili pignorati cosa fare

Inoltre, un creditore privato può ricorrere al pignoramento anche in caso di recupero di piccoli importi. L’unico caso in cui la prima casa, non di lusso accatastata come abitazione civile e intesa anche come unica proprietà, potrebbe non essere pignorabile è solo quando il creditore è l’Agenzia delle Entrate.

Attenzione però, è doveroso fare una premessa! Per un creditore una procedura di pignoramento ha costi elevati e tempi molto lunghi. Queste condizioni possono invogliare il creditore a prendere in considerazione altre procedure per entrare in possesso di una somma certa e in tempi più brevi, una di queste è il saldo e stralcio immobiliare.

Dopo il pignoramento della casa cosa succede?

Fondamentale in questa fase è che comprendiate i meccanismi di un’asta giudiziaria, tanto quanto li conoscono bene chi vi partecipa.

Dopo aver ricevuto l’atto, un perito non tarderà a farvi visita per verificare lo stato della casa e stabilirne il valore, ma non aspettatevi una valutazione di mercato, tutt’altro…

Verrà quindi fissata dal Tribunale la data dell’asta e determinato il prezzo minimo di partenza sulla base della perizia. Prima dell’asta, le persone interessate alla casa potranno venire a visitarla e a questo non ci si potrà opporre.

Quando a un’asta non viene presentata alcuna offerta per l’immobile questa viene definita “asta deserta”, ne consegue che il tribunale sia costretto a ribassare il prezzo base d’asta, fino al 25% al successivo esperimento di vendita e fino al 50% dopo il quarto tentativo. Accade spesso quindi, che il prezzo scenda al punto di non riuscire nemmeno a coprire tutti i debiti per i quali era stata avviata la procedura.

vendere casa prima di un asta

Ecco di nuovo un tasto dolente per il creditore, che oltre ad avere già anticipato dei costi potrebbe non recuperare nemmeno l’intero ammontare del debito. Ora è importante invece comprendere che il pignoramento è solo l’inizio di una procedura, una sorta di ultimatum, che può terminare con la vendita all’asta della casa, ma al momento siete ancora voi i proprietari.

Non è troppo tardi per rivolgersi ad un esperto e poter fare qualcosa che vi permetta di saldare il debito ed evitare che la situazione peggiori ulteriormente.

Per esempio, potete evitare che la vostra casa finisca all’asta.

Si può vendere una casa pignorata evitando di andare all’asta?

Sì, nonostante il pignoramento la vendita dell’immobile è consentita previo accordo con il creditore e autorizzazione del giudice, tramite un’operazione definita saldo e stralcio.

La vendita preventiva di un immobile soggetto a pignoramento consente al proprietario di estinguere il proprio debito e ricominciare una nuova vita. Attendere inermi di arrivare all’asta potrebbe comportare una svalutazione dell’immobile come abbiamo visto prima e la conseguente mancata estinzione del debito.

impREsa Srl grazie alla sua struttura di 17 agenzie immobiliari, 70 consulenti e importanti partnership con professionisti di settore quali DiDominio Srl, è in grado di affiancare aziende, professionisti e privati per trovare soluzioni efficaci a situazioni finanziarie e tributarie problematiche.

DiDominio

Il servizio che insieme siamo in grado di mettere a disposizione consente di recuperare i beni pignorati e messi all’asta, con conseguente sospensione del pignoramento ed estinzione della procedura esecutiva.

Come vendere una casa pignorata senza andare all’asta?

Essere tempestivi è fondamentale. Si rende necessario trovare un acquirente prima che vengano presentate delle offerte e il giudice assegni l’immobile, per questo motivo scegliere un’agenzia immobiliare di fiducia preparata a saper gestire queste situazioni è indispensabile.

In un particolare momento storico come quello attuale in cui la domanda immobiliare supera l’offerta, le banche dati delle agenzie hanno numerosi contatti di potenziali acquirenti a cui proporre il tuo immobile. Scegli però con cura a chi rivolgerti, sarà importante che l’agenzia sia strutturata e conosca già bene non solo le esigenze di chi sta cercando casa, ma soprattutto la sua capacità d’acquisto o finanziabilità, perché come già detto il tempo sarà il migliore alleato, se sfruttato sin da subito al meglio.

Contattaci! La consulenza è gratuita, ti spiegheremo in modo chiaro come risanare la tua posizione e ricominciare una nuova vita sereno.