Idee per arredare il terrazzo
5 idee per ricreare degli ambienti esterni differenti.
L’estate è scoppiata. L’aspettavi anche tu con impazienza dopo le tante piogge di questa primavera?
Non farti cogliere impreparato dall’arrivo della stagione estiva, se anche tu hai uno spazio esterno da sfruttare, noi di impREsa ti daremo qualche utile consiglio per arredare al meglio il tuo terrazzo.
Gli stili di arredo possono essere tanti. Qui di seguito troverai quelli più comuni, potrai prendere qualche spunto qua e là e crearne uno tutto tuo, oppure potrai provare a riprodurne uno in particolare.
La base per una buona riuscita nello sfruttare gli spazi del terrazzo è avere bene chiaro in mente l’uso per il quale andrai ad arredarlo. Si rivelerà necessario fare un progetto, che sia in autonomia o con l’aiuto di un professionista non ha importanza; certo incide sul budget a disposizione, ma riduce i tempi di realizzazione e la possibilità di fare acquisti sbagliati.
Prima di passare ai vari esempi ecco delle tips per te sulle quali vogliamo portare la tua attenzione:
– l’importanza di definire un budget prima di iniziare eventuali lavori;
– valutare bene una possibile copertura mobile o fissa in base all’esposizione al sole del terrazzo;
– l’illuminazione del terrazzo per poterlo sfruttare al massimo, anche fino a sera;
– la scelta della pavimentazione che deve essere pratica e resistente o, perché no?, ricoperta da erba sintetica per avere la sensazione di stare in un prato;
– l’utilizzo che si vuole andare a fare in questo spazio esterno (anche in base alle metrature) per scegliere delle sedute come dei divanetti componibili ed un tavolino d’appoggio oppure tavolo e sedie per pranzare/cenare all’aperto.
Arredare un terrazzo moderno
Per ricreare un ambiente moderno dovrai fare attenzione alla scelta dei materiali, dei colori e dei dettagli quali tappeti di cotone, lanterne con candele che rendono l’atmosfera molto rilassante, grandi piante in vaso.
Un primo consiglio sta proprio nel dare continuità tra lo stile interno e quello esterno per far sì che il terrazzo diventi parte integrante della casa.
L’ideale sarebbe poi utilizzare delle pergole bioclimatiche e che ti permettano di inserire delle vetrate così da chiudere nei vari lati il terrazzo e renderlo una stanza in più da sfruttare a tutti gli effetti, un giardino utilizzabile anche in inverno.
Arredare un terrazzo piccolo
Anche un piccolo spazio, se ben arredato, può aggiungere un plus alla tua abitazione.
I consigli per te, se hai un terrazzo piccolo da arredare, sono focalizzati sul tipo di arredamento. La scelta dovrebbe portare all’acquisto di tavolo e sedie pieghevoli (chiamati arredi salvaspazio) pronti ad essere piegati e riposti in parte per lasciare spazio ed un eventuale stendibiancheria ad esempio.
Per quanto riguarda le piante, non servirà rinunciare a loro, bensì basterà adattare un angolo del terrazzo con una fioriera verticale, oppure optare per dei vasi porta-fiori da ringhiera e scegliere delle piante aromatiche così da poterle sfruttare anche in cucina.
Arredare il terrazzo al mare
Se sei proprietario di una seconda casa al mare con un terrazzo, ecco qualche dritta mirata proprio ad arredarlo al meglio.
Di fondamentale importanza è ricavare una zona d’ombra, posto in cui rinfrescarsi e ripararsi dal sole nelle giornate più torride. Puoi installare una pergola, una tenda oppure un ombrellone di quelli ampi che sia di facile manutenzione.
I colori più indicati da utilizzare sono il bianco ed il blu, tipici delle zone balneari. Danno una sensazione di benessere, pace ed eleganza.
Anche i materiali ed i tessuti scelti sono fondamentali. Si consiglia legno (con apposito trattamento per uso esterno) o ferro per l’arredo in generale e lino o cotone a tramatura larga per tendaggi e cuscini; sarà più facile lavare i rivestimenti e pulire l’arredamento ad inizio stagione.
In base alle metrature del terrazzo si può progettare una zona pranzo esterna, magari arricchita da un barbecue per passare delle serate in compagnia di amici. In alternativa puoi optare per adibire questo spazio a salottino esterno, pronto ad essere usufruito al meglio come zona relax, arredandolo con larghe sedute, comodi cuscini e una sedia a dondolo o un’amaca.
In un ambiente così rilassante non può mancare un tocco di verde dato da qualche pianta ben posizionata lungo il perimetro del terrazzo, che possa darti anche un po’ di privacy. Furba sarebbe l’idea di attorniarti da piante grasse che richiedono una facile gestione.
Come arredare il terrazzo in modo economico
Se per arredare il terrazzo il tuo budget è limitato, oltre a tenere presente i consigli furbi come acquistare durante il periodo dei saldi o acquistare on-line, possiamo darti altri suggerimenti.
Se sei portato per il “fai da te”, potresti comporre dei salottini utilizzando dei pallet (o dei bancali) da rivestire con dei cuscini per rendere la seduta più comoda ed abbinarci un tavolino.
Non sarai costretto così a spendere una fortuna per rendere bello esteticamente il tuo terrazzo, della serie che “anche l’occhio vuole la sua parte”.
Un altro aspetto che non devi sottovalutare riguarda l’illuminazione. In commercio puoi trovare delle lanterne o delle catene luminose che funzionano con ricarica solare, non hanno prezzi eccessivi e ti permettono di contenere i costi dei relativi consumi.
Come arredare il terrazzo con le piante
Le possibilità di scelta tra le piante da esterno sono molteplici. Dalla lavanda, alle piante aromatiche, a veri e propri arbusti o alberelli, a piante con bellissimi fiori…quello che le accomuna sono il colore verde.
Questo colore è ritenuto da sempre un colore rilassante e calmante.
Ideali sono le piante sempreverdi da vaso anche se necessitano delle attenzioni come il corretto annaffiamento, un ottimo sistema di drenaggio e la cura di rinvasarle periodicamente.
Per evitare la fuoriuscita del terriccio dai vasi ti possiamo consigliare di coprire l’ultimo strato (circa 5-6 cm di vaso) con dei ciottoli grossi e bianchi, daranno un tocco davvero particolare al tuo terrazzo.
Se sei un amante delle piante in generale non puoi perderti il nostro articolo sulle piante da appartamento:
Piante da appartamento: le più resistenti e facili da tenere