Come aumentare il valore della propria casa
Arriva un momento della vita in cui senti il bisogno di cambiare casa. Le tue esigenze cambiano. Finalmente arrivi ad una delle decisioni più importanti: vendere casa.
La domanda più comune è “Quanto posso ricavare dalla vendita della mia casa?”
Prima di metterla sul mercato è necessario fare la giusta valutazione e capire come intervenire per aumentarne il valore.
In base alle tue disponibilità economiche potrai decidere di vendere senza apportare importanti modifiche e puntare quindi a delle semplici migliorie estetiche, oppure di aumentare sostanzialmente il valore del tuo immobile con interventi più decisivi e mirati alla riqualificazione energetica dello stesso rendendolo così pronto ad essere venduto al miglior prezzo.
Migliorare impianti e classe energetica
Migliorare la classe energetica del tuo immobile si può verificare intervenendo ad esempio sull’impianto di riscaldamento. Molteplici sono le migliorie da effettuare per aumentarne anche il valore nel mercato. Ad esempio, un immobile datato potrà essere valorizzato dall’installazione di una pompa di calore, del cappotto esterno o interno alla proprietà e/o da un impianto fotovoltaico.
Questa soluzione è sicuramente la più costosa ma il risparmio futuro e l’impressione di ammodernamento dell’immobile che un possibile acquirente può percepire visitandolo non sarà argomento di trattativa nel prezzo in quanto è più che riconoscibile il valore delle migliorie apportate.
La classe energetica di un immobile è il primo dato tangibile che abbiamo a disposizione per interpretare i consumi della casa che si vuole acquistare.
Se vuoi saperne di più, ti suggeriamo il nostro articolo di approfondimento sulla classe energetica e come funziona.
Cambiare infissi e ridipingere i muri
Un tipo di intervento più semplice, ma di grande effetto, sta nel ridipingere i muri.
Togliere segni di usura e sagome di quadri dalle pareti rende la casa che sei intenzionato a vendere non solo più fresca agli occhi del nuovo acquirente ma anche più neutra lasciando spazio alle personalizzazioni.
Gli infissi andrebbero controllati, manutentati se necessario oppure sostituiti, dove possibile, sempre in visione di aumentare il valore dell’immobile. Sono uno dei punti deboli di un immobile, una delle prime caratteristiche che un potenziale acquirente va a verificare. Ecco che cambiare gli infissi diventa proprio una leva per sostenere il prezzo di vendita che può aumentare così fino al 20% dalla valutazione iniziale.
Valorizzare spazi e ambienti
Ad aumentare il valore dell’immobile contribuisce anche una buona distribuzione degli ambienti o un’adeguata suddivisione degli spazi interni. Con il supporto di un esperto si potrebbe ricavare lo spazio, ad esempio, per realizzare un secondo bagno ed offrire così una proposta più completa. Oppure individuare una zona studio/smart working, ricavata nella zona giorno o nella camera da letto.
Un servizio che ti proponiamo noi di impREsa e ancora oggi troppo sottovalutato è quello dell’HOME STAGING. Vieni a vedere alcune trasformazioni cliccando qui.
Integrare tecnologia e comfort
Altro aspetto di fondamentale importanza per restare al passo coi tempi è rendere la casa smart. Siamo ormai nel bel mezzo di un’epoca che vive a contatto con la tecnologia e la digitalizzazione. La fascia d’età degli attuali potenziali acquirenti è quella della generazione Z, generazione cresciuta nel pieno del mondo digitale.
Cosa potrebbe far aumentare il valore in questo caso? Puntare ad un sistema di domotica, integrare con soluzioni di home automation finalizzate a gestire il controllo e l’utilizzo di energia e degli impianti stessi da remoto. In questo modo si possono ridurre gli sprechi di energia.
Se vuoi scoprire quali sono i vantaggi di avere una casa smart, leggi qui l’articolo specifico.
Sistemare il giardino e aree esterne
Tra le proposte immobiliari più ricercate troviamo quelle che hanno a loro disposizione un giardino o un’area esterna. Saper valorizzare correttamente il tuo giardino o il tuo terrazzo porta valore aggiunto al tuo immobile in vendita.
Il fattore emotivo interferisce notevolmente in questa parte di visita dell’immobile. Un potenziale acquirente sarà disposto a pagare il giusto prezzo se la manutenzione risulta attenta, le piante ben curate, se è presente una zona relax. Queste accortezze portano sicuramente alla luce il valore aggiunto dell’immobile.
Abbiamo per te delle tips su come puoi riorganizzare al meglio il tuo terrazzo, visita il nostro articolo dedicato.
Seguendo questi consigli e affidandoti al tuo consulente immobiliare impREsa vedrai coi tuoi occhi che la nostra trattativa si svolgerà in tempi brevi e sarà mirata proprio a valorizzare il tuo immobile senza svalutarne il prezzo proprio perché il percepito dal potenziale acquirente è alto. Il futuro nuovo inquilino non avrà difficoltà nell’immaginarsi già in questa nuova casa e sarà disposto a riconoscere il giusto valore visti gli interventi sostenuti.
Vuoi sapere quanto vale la tua casa? Ottieni una valutazione gratuita!
Clicca qui.