Come vendere casa in sicurezza? - ImpREsa

Come vendere casa in sicurezza?

 

Stai pensando di vendere casa? 

Fallo in sicurezza ed alle migliori condizioni! 

 

In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio per vendere la vostra casa in totale sicurezza e garantendo al vostro immobile la giusta valorizzazione. Risponderemo a 6 domande che, se state leggendo, sicuramente vi sarete già posti anche voi.

1. Come stabilire il giusto valore?

Siamo obiettivi come potremo fare una stima oggettiva del nostro immobile? Valore affettivo, spese sostenute e molti altri fattori non ci permetterebbero di essere imparziali.
Una valutazione immobiliare professionale sarà sempre sostenuta da un’analisi accurata del mercato, consentendo al vostro immobile di essere pubblicizzato al giusto valore. Un immobile fuori prezzo, in un mercato concorrenziale come quello di oggi, rischia di compromettere da subito le possibilità di vendita.

2. Meglio vendere da privato?

Siete pronti a cimentarvi con le visite del vostro immobile? Sarà necessario rendersi disponibili e adattarsi alle esigenze di chi ci contatterà per vedere la nostra casa. Sarete in grado di distinguere un potenziale acquirente da un semplice curioso? Un agente immobiliare verificherà la concretezza e la serietà di ciascun contatto ricevuto prima di accompagnarlo nella visione di un immobile, per evitare di perdere e farvi perdere tempo. Vendere una casa non è affatto semplice, ricordiamoci che, soprattuto in fase di trattativa, un professionista di fiducia potrà fare la differenza evitando inutili ribassi di prezzo.

3. Come gestire una visita?

Pensiamo che nessuno meglio di noi possa conoscere il nostro immobile e per questo crediamo di poterlo presentare al meglio, ma non è sempre così. Ciò che ci ha fatto innamorare di quella proprietà potrebbe non essere così attrattivo per altri. Lasciamo quindi spazio al possibile acquirente permettendogli di immaginarsi nella sua nuova casa ed evitiamo di dargli troppe informazioni che potrebbero creare confusione. Se invece abbiamo scelto di affidarci ad un professionista, permettiamogli di presentare al meglio il nostro immobile valorizzandone le caratteristiche più interessanti per l’acquirente.

4. Quali documenti servono?

La documentazione necessaria per una compravendita è molto articolata, dalla planimetria catastale alla certificazione energetica, deve essere tutto in regola, ma non è solo importante quale documentazione presentare quanto la fonte da cui attingere a questi documenti. Successioni, donazioni, inadempienze o non conformità, sono solo alcune delle molteplici situazioni in cui è possibile incappare e solo un professionista preparato saprà come affrontarle tutelando i nostri interessi, ovviamente va scelto con la massima attenzione, ma questo ci aiuterà a vivere molto più serenamente questo momento importante.

5. Devo sistemare l’immobile prima di venderlo?

Maniglie rotte, porte che non si chiudono, macchie sul muro, vedere una casa trascurata non invoglia nessuno ad acquistarla e potrebbe indurre il potenziale acquirente a trattare maggiormente sul prezzo. La prima impressione è quella che conta, ordine e pulizia saranno sempre un ottimo biglietto da visita e una rinfrescata, così come le piccole riparazioni, sono sempre un investimento che porterà il suo frutto aiutandoci a vendere meglio e prima.

6. In quanto tempo potrei vendere?

Non esistono previsioni certe di vendita per nessun immobile, ogni proprietà ha un suo mercato di riferimento, ma molto dipende da come verrà proposto. Molti ritengono che rivolgersi a più agenzie possa velocizzare i tempi di vendita, ma possiamo garantirvi che vedere lo stesso immobile pubblicizzato da più agenzie genera molta confusione e disorienta l’interessato. Dare un incarico di vendita stabilendo un termine ragionevole di tempo trasmetterà molta più sicurezza e serietà a chi sta cercando casa.

 

I consulenti immobiliari impREsa sono professionisti preparati che offrono i seguenti servizi:

Valutazione immobiliare

Tutti i collaboratori di impREsa si avvalgono di strumenti professionali, quali l’osservatorio immobiliare del territorio di riferimento, per il Servizio di Valutazione Immobili.

Valorizzazione immobiliare

Attraverso i giusti strumenti sapremo mettere in luce pregi e punti di forza del vostro immobile presentandolo al meglio e alla giusta clientela.

Documentazione regolare

Ci occupiamo noi di recuperare e verificare la regolarità di tutta la documentazione necessaria per arrivare al giorno del rogito in totale sicurezza.

 

 

Pronti a vendere casa?