impresa partner unicredit    facebook linkedin Scarica l'App dall'App Store android-2!-- banner ebook piccoli6 -->

Blog: storie di case

Casa e personalità: viaggio nelle più belle case italiane

Un libro che entra nelle case d'Italia 

Il libro Abitare la grande bellezza. Viaggio in Italia fra creatività e stile di Oberto Gili e Marella Caracciolo Chia, uscito nel 2016 per Rizzoli, è un viaggio nella bellezza delle case di artisti, artigiani, interior designer, collezionisti e aristocratici dell'Italia contemporanea. Un viaggio nelle case italiane che unisce gli affascinanti e diversificati paesaggi italiani agli eccentrici e magnifici interni di case.

 Vittoriale-D'Annunzio

Questo libro, che si fregia della scrittura di Marella Caracciolo Chia e delle foto di Oberto Gili, fornisce a chi vuole sognare spunti creativi e stuzzica il suo gusto estetico.

Personalmente, amo curiosare nelle dimore altrui e ammirare la bellezza di interni prestigiosi. Il Vittoriale di D’Annunzio, ad esempio, è stata una delle mie tappe obbligate. Non nascondo di aver provato un po’ di perplessità mista a un sorriso per qualche vezzo, ma l’effetto di stupore e grandezza non è stato assolutamente tradito.
Di certo bisogna essere pronti a entrare nelle case di questi personaggi, perché raccontano il loro mondo e bisogna accettare anche qualche stranezza. Alcune case sono palchi teatrali, altre oasi di comfort, ma tutte cambiano nel tempo (secondo quanto scrive l’autrice), riflettendo le aspirazioni e qualche volta i fallimenti di coloro che le abitano. Spazi vivi e “parlanti”.

Marella Caracciolo Chia ha percorso l’Italia insieme al fotografo Oberto Gili dopo il loro primo incontro nel 1993, in cui già parlarono di un’avventura alla scoperta del nostro Paese e delle sue case visitando giardini, ville, castelli, case di città e fattorie.

Alcune volte, per capire qualche caratteristica nascosta di una persona basta entrare nella sua casa. Un oggetto, un colore predominante, il modo di organizzare lo spazio parlano di noi, dalle caratteristiche più intime e veritiere a quelle che vogliamo mostrare in pubblico o fingere di avere...