impresa partner unicredit    facebook linkedin Scarica l'App dall'App Store android-2!-- banner ebook piccoli6 -->

Blog: impREsa informa

Consigli su come trovare casa

Cosa sapere, fare, pensare prima di acquistare casa

Sei alla ricerca della tua prima casa e non sai da dove cominciare? Noi di impREsa ti guidiamo in questo importante momento con alcuni consigli.

 

casa del cuorePer prima cosa devi avere un’ idea precisa di cosa cerchi: una casa nuova o una meno recente ma in buono stato, oppure va bene anche qualcosa da ristrutturare? Pensa anche alla tipologia che rispecchia di più le tue esigenze: casa singola o appartamento, numero indicativo di camere, piano terra o attico. Più hai le idee chiare più la ricerca sarà mirata ed efficace.

Devi pensare alla zona dove vorresti abitare e ai servizi che pensi il quartiere debba offrire, compresi mezzi pubblici. Ricorda che il prezzo della casa varia molto in base alla zona.

Fondamentale stabilire un budget massimo di spesa, secondo le tue possibilità, che permetterà di includere alcune soluzioni ed escluderne altre e, in caso di mutuo, informarsi preventivamente presso la propria banca.

Se preferisci ti consigliamo una seconda visita, perché se con la prima hai solo un’impressione e un giudizio istintivo alla seconda puoi meglio valutare e considerare i dettagli.

Noi di impREsa facciamo del nostro meglio per realizzare foto che ti diano la percezione di come sia l’immobile, grazie anche all’aiuto della fotocamera a 360°, ma se pensi che la casa possa interessarti prendi subito un appuntamento con noi per vedere di persona di cosa si tratta.

La casa non è solo il posto dove andrai a vivere, ma anche un investimento. Escludendo gli ultimi dieci anni, la casa si è dimostrata un bene rifugio attraverso cui preservare il proprio patrimonio dalle varianti economiche. Considera che, se un domani vorrai venderla, un  immobile costantemente manotenuto manterrà nel tempo il suo valore.

Informati sulle spese condominiali da sostenere in caso di appartamento, per evitare spiacevoli sorprese.

Normalmente i condomini abitati prevalentemente da proprietari hanno uno stato di manutenzione migliore rispetto a quelli dove la maggioranza di chi vi abita è costituita da locatari.

È diritto di chi acquista conoscere la classe energetica dell’immobile e ottenere il certificato d’agibilità, laddove l’immobile sia nuovo o oggetto di alcuni interventi edilizi. Il certificato attesta la presenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrita', risparmio energetico dell’edificio in fase di costruzione dell’immobile.

La casa perfetta non esiste, ma puoi acquistare qualcosa che si avvicina molto alle caratteristiche da te ricercate. La tua nuova casa deve infatti renderti felice, perché ricorda, come disse lo scrittore Plinio il Vecchio,

La casa è dove si trova il cuore.