Qual è il momento migliore per vendere casa? - ImpREsa

Qual è il momento migliore per vendere casa?

 

Lo sapevi che le prime settimane sono fondamentali nella vendita di un immobile?

Le prime settimane in cui si pone una casa sul mercato sono cruciali, da queste dipende il successo o l’insuccesso della vendita. Analizziamo costantemente l’andamento pubblicitario dei nostri immobili e come anche molti altri studi dimostrano, è nelle prime tre settimane che l’annuncio ha più appeal e attira maggiormente l’attenzione dei potenziali clienti acquirenti, che si mobilitano con dimostrazioni d’interesse, quali mail e telefonate.

Hai capito bene, parliamo di poche settimane non mesi!

Giocarsi male questo periodo significa rischiare di compromettere fortemente la vendita della tua proprietà. Ecco perché ci sono alcuni passaggi fondamentali da non sottovalutare:

Appartamento in vendita a Salzano

Appartamento in vendita a Salzano foto e virtual tour a cura di Gabriele Tomè

L’occhio vuole la sua parte…

Ammettiamolo, la prima cosa che tutti ormai siamo abituati a fare è scorrere le foto, se quello che vediamo ci piace ci soffermiamo a leggere anche qualcosa in più, ma diversamente andremo oltre.

Un servizio fotografico professionale è un investimento a cui un Agente immobiliare non può rinunciare per valorizzare al meglio le case che tratta e che un proprietario dovrebbe pretendere per presentare al meglio il potenziale della propria casa. Gli scatti, frutto del lavoro accurato di un fotografo d’interni, saranno il perfetto primo biglietto da visita per una pubblicità online e offline di successo.

Ok il prezzo è giusto!

Gaiarine venduto

Casa indipendente a Gaiarine venduta da impREsa Silea

Gli acquirenti navigando confrontano costantemente più offerte e una corretta valutazione permette di porre sul mercato sin da subito un immobile concorrenziale, maggiormente attrattivo. In un momento di mercato con un’ampia offerta, un annuncio fuori prezzo non ha possibilità e non sfrutterebbe correttamente le prime settimane di visibilità, rimanendo pubblicato per mesi e rischiando di svalutarsi sempre di più.

Più tempo rimarrà pubblicizzata la tua casa e magari anche da svariate agenzie a prezzi differenti, causa dei possibili ribassi che avrai tentato di attuare, più questo comportamento instillerà dubbi nelle persone che stanno cercando casa. Immagina una vetrina che espone lo stesso maglione per tutto la stagione invernale, passando davanti al negozio ogni giorno ti chiederai “Se nessuno lo compra, ci sarà un motivo!”

Non rimandare nulla

Avere tutta la documentazione pronta e in regola consentirà di gestire al meglio le prime trattative che si instaureranno, senza sorprese né per te né per l’acquirente. Se avrai seguito i consigli sopra, consentirai al tuo Consulente immobiliare di fiducia di proporre ad un bacino di clienti già pronti per l’acquisto proprio l’immobile che stanno aspettando e le proposte al prezzo atteso non tarderanno ad arrivare. Sarà quindi importante non farsi trovare impreparati.

Tra i servizi di un professionista dovrebbe sempre rientrare infatti, la verifica della documentazione e la preparazione del fascicolo immobile, che ridurrà ulteriormente i tempi necessari per l’atto di vendita dal notaio.

Valuta casa

Vorresti ricevere una valutazione professionale comodamente da casa?

Scopri il servizio di impREsa che ti permette di valutare il tuo immobile online, inserendo i principali parametri riceverai una valutazione completa e affidabile. Un buon primo passo per iniziare al meglio questo importante processo di vendita, clicca qui.