Appartamento
Cortina d'Ampezzo

Rif: I/SM279
imm mq
2000.00 mq
imm locali
3 locali
imm camere
0 camere
imm bagni
0 bagni
950.000 €
Preferiti
Condividi

vendita terreno edificabile in località VALLE DI CADORE
Trattasi di terreno con fabbricato ex occhialeria I.L.P.O. , inserito in un'ampia superficie scoperta della dimensione di mq. 5.871, di cui in zona edificabile mq. 5.856.
L'edificio si sviluppa su due livelli oltre ad un ampio sottotetto per un volume complessivo di mc. 4.400 ca. su una superficie coperta di mq. 642.
L'edificabilità dell'area consentirebbe (sempre da verificare al momento dell'interesse), inoltre, l'incremento della volumetria per mc. 3.400 (o mc. 4.250 usufruendo di un'area opzionata), oltre ad eventuali volumetrie premiali ottenibili in virtù della vigente normativa regionale.
L'area di cui trattasi è ubicata nel comune di Valle di Cadore e risulta delimitata, a monte, dalla ciclabile "Lunga via delle Dolomiti" e, a Sud, attraverso un'appendice, direttamente con la strada statale d'Alemagna che collega Tai di Cadore con Cortina d'Ampezzo, che dista 23 Km ed è raggiungibile in circa 20 minuti d'auto questo in funzione degli interventi di miglioramento stradale previsti per i campionati mondiali di sci della primavera 2021 e per le olimpiadi del 2026, eventi, come noto, assegnati a Cortina.
L'ubicazione risulta particolarmente fortunata trovandosi nel punto più aperto della valle, in posizione baricentrica rispetto al sistema di vallata cadorino-ampezzano, coronata dal paesaggio dolomitico e caratterizzata da una morfologia con modesto pendio e massimo soleggiamento.
A pochi chilometri, raggiungibile anche con una passeggiata su percorso pedonale, il bel centro
storico di Pieve di Cadore, con la casa natale del Tiziano, il palazzo della Magnifica Comunità di Cadore, antiche vestigia di epoca romana, musei e il presidio ospedaliero del Cadore, oltre ad altri servizi di interesse comprensoriale.
Le caratteristiche geografiche e morfologiche del sito sono ottimali per un insediamento di tipo residenziale in quanto caratterizzato da spazi aperti, isolato dalla viabilità principale ma ugualmente ben collegato, confinante con la ciclopedonale "Lunga via delle Dolomiti", alla quale è
consentito un accesso diretto, oltre che trovarsi in prossimità dei principali servizi raggiungibili anche a piedi in pochi minuti quali un supermercato, un discount, ristoranti, pizzeria ed altre attività del commercio.
L'insediamento produttivo in questione precede l'espansione urbana degli ultimi decenni e risulta conglobato in un contesto edilizio caratterizzato da prevalente edificato a destinazione residenziale, ovvero con presenza di unità edilizie di media dimensione distribuite su di un tessuto urbano estensivo.
Per le ragioni sopra esposte è da ritenere che un intervento di recupero dell'edificio vada orientato a privilegiare la destinazione residenziale, cui ormai appare vocata questa porzione di territorio, anche paragonandolo ad un intervento analogo di recupero a fini residenziali di un fabbricato ex occhialeria che è stato realizzato con successo a Venas, frazione di Valle di Cadore, con il ricavo di sedici appartamenti, iniziativa che trova conferma tendenziale con nuovi interventi di recupero di opifici
dismessi in funzione commerciale e residenziale.
A titolo esemplificativo è stato predisposto uno studio di massima fra le diverse soluzioni progettuali di fattibilità possibili, privilegiando, in questo caso, una soluzione minimalista in termini di costi.
La pluralità di opzioni d'intervento potrebbero svilupparsi nell'ambito di due percorsi, riassumibili
come di seguito:
Prima ipotesi :
essendo l'edificio esistente realizzato con solide strutture, sia verticali che orizzontali e date le caratteristiche dimensionali è tecnicamente realizzabile un recupero ai fini residenziali con opere di straordinaria manutenzione o ristrutturazione leggera. In tal senso è stato sviluppato uno studio di fattibilità che vede il ricavo di 16 (o 20) unità abitative distribuite tra il piano primo e il piano sottotetto, all'interno del corpo volumetrico esistente, con minime opere di demolizioni murarie tranne il rifacimento dell'intera copertura. Il piano terra potrebbe essere adibito ad autorimessa e spazi accessori di complemento alla residenza (area fitness, sala giochi ecc.) o ad ulteriori unità abitative.
La volumetria residua consentita (mc. 3.400 o mc. 4.250), inoltre, potrà essere sviluppata nell'area di pertinenza.
Questo intervento potrebbe godere dei benefici della detrazione fiscale al 110% previsto dal D.L. 34/2020 e/o altri.
Seconda ipotesi :
In alternativa alla soluzione precedente vi è l'ipotesi della demolizione del fabbricato esistente (mc.4.500 ca.) e la realizzazione di un complesso organico con l'intera volumetria consentita, cui siaggiungerebbero ( sempre da verificare ) consistenti incrementi premiali previsti dal Piano Casa del Veneto.
Anche in questo caso potrebbero, in parte, essere utilizzati i benefici della detrazione fiscale al 110%
Per chiudere.............si tratta di una interessantissima opportunità di sviluppo residenziale con piccoli e medi appartamenti dotati di garage da destinare alla seconda casa in Montagna nella località più prestigiosa per storia ed insediamento locale a 20 minuti dalla Regina delle Dolomiti.
Cerchiamo quindi un imprenditore/investitore che ravvisi l'interessante opportunità immobiliare/residenziale con dei costi davvero molto contenuti.
Restiamo a disposizione per ogni informazione al numero 0422.580059 di Treviso Galleria della Dogana al quartire Latino citando il rif.to SM 279

Dettagli

Superficie (mq)2000.00
Locali3
Classe EnergeticaNon specificato
RiscaldamentoAssente
ArredatoNon arredato
PosizioneZona residenziale

Hai un immobile da vendere?

Contattaci per una valutazione del tuo immobile. La nostra valutazione immobiliare ti permetterà di conoscere con certezza e senza impegno il giusto valore del tuo immobile.

impREsa private & luxury

Galleria della Dogana - 1, Treviso

Contattaci per questo immobile

Altri immobili vicino a Cortina d'Ampezzo

Scopri la selezione di case, ville e appartamenti nei dintorni di Cortina d'Ampezzo.
Ogni soluzione ha le sue caratteristiche uniche e potrebbe diventare il tuo prossimo angolo di paradiso.
Esplora tutte le opportunità e confronta le offerte. Trova la casa dei tuoi sogni insieme a noi!

Appartamento a Val di Zoldo

Tabià con 3 camere in provincia di Belluno. In vendita storico e stupendo Tabià, l'interno e l'arredo di questo immob...

Appartamento a Vigo di Cadore

APPARTAMENTO TRE CAMERE VIGO DI CADORE, BELLUNO. APPARTAMENTO AL PIANO SECONDO COMPOSTO DA 3 BELLE CAMERE, UNA COMODO C...

Appartamento a Danta di Cadore

Cadore - Belluno : appartamento in vendita a Danta di Cadore. Delizioso e affascinante loft dove vivere la vera montagn...