Villa
Preganziol

Rif: I/SM085Doriano
imm mq
400.00 mq
imm locali
10 locali
imm camere
5 camere
imm bagni
5 bagni
Classe energeticaCl. energetica VA

1.750.000 €

Preferiti
Condividi

Piano nobile in antica villa veneta settecentesca , a Preganziol, in vendita, eventualmente arredato con mobili d'epoca.
Molti hanno definito il Terraglio, l'antica strada romana che collega Treviso a Venezia, uno dei più bei rettilinei d'Italia.
A rendere questo tratto storico così suggestivo sono le ampie campagne che attraversa e i maestosi platani secolari che lo fiancheggiano. Ma ciò che lo caratterizza davvero e lo rende unico sono le numerosissime ville venete che vi sorgono su entrambi i lati: incantevoli abitazioni storiche che, pur in un ambiente moderno e dinamico, rievocano la classicità e lo splendore antichi.
Una di queste splendide ville è Villa Marcello del Majno, ora Villa Ego, dalle iniziali della contessa Elisabetta Galvani d'Onigo, un tempo proprietaria della residenza. La villa , ubicata in una laterale del Terraglio , in località Preganziol, tranquilla cittadina del Trevigiano, a due passi dalla bella, storica e ridente Treviso.
L'intero complesso risultava disabitato dal periodo dell'ultimo dopoguerra, quando fu occupato da un Comando Inglese, intrusione che causò notevoli danni alla struttura; da qui la necessità di un progetto di restauro che ne prevedesse il totale recupero. Tale progetto, che ha permesso di contrastare l'inesorabile degrado a cui andava incontro l'edificio, ha dato inizio alla completa ristrutturazione, in vista di un successivo riutilizzo
La villa, adibita a complesso residenziale, è stata suddivisa in sette alloggi, vista l'improbabilità di utilizzare una struttura di così ampie dimensioni come unica abitazione. L'edificio principale è a tre piani sormontato da un vasto timpano con stemma nobiliare al quale si affiancano, a formare un unico fabbricato due belle barchesse a due piani. La barchessa di levante ha 5 arcate cieche chiuse da portoni, quella di ponente, comprendenti anche le scuderie, si apre su un ampio portico.
I lavori sono stati svolti conservando fedelmente l'immagine complessiva dell'edificio: un accurato lavoro di rimodernamento, per niente invasivo, che permette di custodire tutt'ora un'affascinante pagina della storia passata.

L'unità in vendita è per l'appunto l'appartamento al piano nobile della villa.
400 mq. , di fascino con saloni, affreschi e magnificenze dell'epoca.
I pavimenti della prestigiosa dimora , sono in terrazza alla veneziana con disegni geometrici e cornici di pregiata fattura . La sala e tutte le stanze del secondo piano , sono abbellite di eleganti stucchi.
L'accesso al piano nobile avviene tramite una elegante scala o attraverso un atrio privato con ascensore che collegata direttamente l'abitazione. Un dettaglio essenziale che unisce le due epoche, quella settecentesca con le scale e quella più attuale e comoda dell'ascensore.
A margine del vasto prato antistante la Villa, sul quale è ripetuto in mosaico lo stemma del timpano, trovasi una Chiesetta di rara bellezza che solo eccezionalmente è visitabile dal pubblico, con un campaniletto merlato sul retro ed un prono con quattro colonne e timpano sulla facciata principale .
Annesso alla Villa ampio parco di 4,5 ettari con vasti spazi a prato ed alberi secolari di alto fusto.
Negli auspici di avervi fatto immaginare al meglio questo stupefacente contesto d'epoca , perfettamente in ordine, non ci resta che invitarvi a prendere contatto con noi per una visita certamente unica sia di tutta la Villa ma soprattutto della prestigiosa, raffinata ed elegantemente arredata dimora da vivere e condividere
nella semplicità della vera campagna Veneta.
Ecco quindi i nostri riferimenti:
Studio di Galleria della Dogana 1 a Treviso
+39- 0422-580059, Rif. I/SM085D.

impREsa private & luxury

Galleria della Dogana - 1, Treviso

Contattaci per questo immobile








    Immobili correlati

    Villa a Preganziol

    Villa Veneta risalente al XVIII secolo in vendita a Preganziol.La Villa, per complessivi 1.600 mq, è costituita da un corpo principale a pianta quadr...