impresa partner unicredit    facebook linkedin Scarica l'App dall'App Store android-2!-- banner ebook piccoli6 -->

Blog: impREsa informa

NUOVE TUTELE PER ACQUISTARE CASA "SU CARTA"

un segnale forte per incentivare il settore delle nuove costruzioni

Nuove tutele in arrivo per chi acquista casa "su carta". La riforma entrerà in vigore il 15 agosto 2020, ma potrebbe già innescare un cambiamento nel mercato delle compravendite immobiliari.

nuovecostruzioni FEB19 

Nella Gazzetta Ufficiale del 14 Febbraio 2019 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 14/2019 che attua la Legge 155/2017 sulla riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza.

Il provvedimento, suddiviso in quattro parti, in primo luogo stabilisce che il contratto preliminare e ogni altro contratto diretto al successivo acquisto della proprietà o di altri diritti reali sugli immobili siano stipulati per atto pubblico o per scrittura privata autenticata. Il notaio potrà così garantire il controllo di legalità sull'adempimento dell'obbligo di stipulazione della fideiussione e così come previsto dalla nuova normatva, dovrà assicurarsi che siano anche indicati gli estremi della polizza assicurativa decennale nell’atto di trasferimento dell’immobile. Fideiussione e polizza assicurativa decennale erano adempimenti già previsti a tutela dell'acquirente dal D.lgs 122/2005

Scopri di più sulle opportunità immobiliari offerte dal gruppo impREsa.