Come vendere casa velocemente: consigli e trucchi

 

Esistono trucchi per vendere casa più velocemente e in modo soddisfacente?

home_interior2_sep

Quando si decide di mettere in vendita un immobile, ci sono tantissimi fattori a cui prestare attenzione: dai documenti necessari alla vendita, fino all’accoglienza dei visitatori e alla presentazione della casa agli occhi dei potenziali acquirenti. Ed è proprio quest’ultimo un elemento da non sottovalutare: lo sapevi che quando acquistiamo casa il fattore emozionale contribuisce al 70% nelle nostre scelte? Per questo la presentazione dell’immobile è fondamentale per vendere e affittare più velocemente e al miglior prezzo. Non ci sarà una seconda opportunità per lasciare una buona prima impressione. In questo articolo vogliamo darti alcuni consigli e trucchi per vendere casa in poco tempo e alle condizioni per te più favorevoli.

L’home staging è certamente uno dei “trucchi” che ci permettono di mettere in risalto i punti di forza di un immobile prima di scattare le fotografie da proporre negli annunci immobiliari o di accogliere in casa i visitatori. Per promuovere al meglio gli immobili da vendere o locare, noi di impREsa ci affidiamo all’esperienza di Home Stager professionisti come Giovanna Favero, con cui collaboriamo dal 2020 per presentare sul mercato gli immobili dei nostri clienti nel modo più efficace.

Grazie al suo contributo riusciamo a mettere in risalto le potenzialità dei nostri immobili, trasformando ogni abitazione in una casa pronta da vivere. Perché il primo trucco dell’home staging è proprio questo: “depersonalizzare” l’immobile per lasciare spazio all’immaginazione e permettere ai potenziali acquirenti di sentirsi un po’ già a casa.

Ma che cosa significa “depersonalizzare” una casa? Ecco alcuni piccoli semplici trucchi che potrai applicare anche tu sin da subito per iniziare a preparare la tua casa alla vendita.

home_interior2_sep

Trucchi per vendere casa velocemente e al meglio

 

Come anticipato, l’Home Staging rientra tra i trucchi che aiutano a vendere una casa più velocemente: si tratta di una tecnica promozionale ormai affermata anche in Italia da diversi anni, il cui obiettivo è quello di “allestire” gli ambienti di una casa da vendere con arredi, oggetti e dettagli in grado di valorizzarne gli spazi agli occhi dei visitatori.

Ma secondo quali criteri si scelgono gli elementi che contribuiscono all’allestimento dell’immobile? L’home Staging è una tattica raffinata, che si propone di curare l’allestimento in relazione al tipo di acquirente che si immagina per l’abitazione da vendere, suscitando le emozioni positive di cui parlavamo in principio all’articolo.

È proprio per assecondare questo allestimento studiato per l’acquirente perfetto che la prima regola dell’Home Staging è la “depersonalizzazione” degli ambienti: per rendere gli ambienti della casa da vendere più attraenti è sempre consigliato eliminare mobili e complementi d’arredo eccessivamente personali, particolari, ingombranti o datati, che potrebbero non incontrare i gusti degli interessati e influenzare negativamente la visita, impedendo inoltre di immaginare la propria vita tra le mura di quella casa.

Ma passiamo ora ad alcuni consigli più pratici propri dell’home staging e che potranno aiutarti a valorizzare la tua casa con l’obiettivo di vendere casa più velocemente.

 

Come valorizzare e presentare una casa da vendere

 

Entriamo nel vivo dei consigli per vendere casa velocemente grazie ad alcuni trucchi insegnatici dai professionisti dell’Home Staging.

#1 La prima impressione è ciò che conta: l’ingresso

Iniziamo dall’ingresso: chiudi per un attimo gli occhi e immaginati alla ricerca di una nuova casa. Ora entra dalla porta principale…

Ingresso in disordine

Se quello che vedi assomiglia più a questa scena e non siamo ancora ad Halloween, immagino che la sensazione non sarà tra le più piacevoli e lo stesso vale per chi visiterà per la prima volta il tuo immobile. Poniti una domanda: Cosa sarà la prima cosa che vedranno entrando?

Ordine, luce, colori e pulizia saranno i tuoi migliori alleati. Opta quindi per un riordino che renda questa prima zona pratica e funzionale, ma allo stesso tempo accogliente. Cosa non può mancare? 

  • una scarpiera, chiusa possibilmente, le tue Jimmy Choo sono da esposizione concordo, ma solo in una cabina armadio come quella di Carrie Bradshaw;
  • un porta ombrelli, no il corrimano della scala non lo è, lo abbiamo pensato in tanti a lungo…
  • l’appendiabiti utile anche per le borse, diversamente insieme a giacche e cappotti finirebbero sempre sul primo divano o sulla prima poltrona utile;
  • un profumatore d’ambienti, ti suggeriamo fragranze delicate non troppo intense che creino un primo buon impatto anche olfattivo, come muschio bianco, bergamotto o rosa.

 

#2 La cucina: ordine e profumi

Nessuno ti vieta di preparare un dolce, il pane o la pizza prima di una visita: infatti, i profumi casalinghi possono essere evocativi e far sentire tutti a proprio agio. Se invece Masterchef non è esattamente tra le tue prime passioni e la cucina non fa per te, ricorda solo di non lasciare piatti usati nel lavandino e di far trovare anche questo ambiente pulito e ordinato

Tavolo da cucina con vasi di fiori e ciotole di frutta

#3 Fiori e frutta freschi, i migliori alleati!

Vuoi conoscere un trucco spesso utilizzato prima dei servizi fotografici? Posiziona vicino ai fornelli o su un ripiano ben esposto della cucina un centro tavola oppure un vaso in vetro con della frutta fresca e colorata: aiuterà a dare un tono più vivace all’ambiente.

In alternativa, puoi optare per i fiori freschi o per le piantine aromatiche: daranno immediatamente un tocco piacevole, curato e accogliente agli ambienti della zona giorno. Anche le candele possono essere un’ottima idea per scaldare gli ambienti di casa, sia nella zona giorno che in quella destinata al riposo:  la sensazione donata da questi piccoli dettagli sarà di cura e attenzione, fattori di certo apprezzati da un potenziale acquirente, che concluderà la sua visita con un’immagine piacevole e positiva. Non si può invece dire lo stesso quando la casa viene presentata in modo trascurato e in disordine: il rischio è quello di occultarne il valore e le potenzialità agli occhi dei visitatori.

Continua a seguire il nostro blog per avere altri consigli su come vendere casa velocemente e tanti altri temi legati al mondo dell’immobiliare!