Home staging: cos’è e come funziona
Lo sapevi che bastano 90 secondi per innamorarsi della casa dei propri sogni?
L’home staging è una tecnica di marketing immobiliare che ti aiuta a vendere casa più velocemente e al miglior prezzo.
Come si fa home staging
Il significato stesso delle parole “home” (casa) e “stage” (palcoscenico) danno già un’idea chiara dell’obiettivo che si pone questo tipo di intervento, ovvero la “messa in scena della casa”.
Un servizio di home staging consiste infatti, nel valorizzare i vari ambienti della casa attraverso un vero e proprio allestimento, che renda l’immobile attraente agli occhi del maggior numero di potenziali acquirenti.
Ogni stanza viene preparata e fotografata secondo precisi studi per promuovere al meglio la proprietà che intendi vendere, ma perché no anche affittare, rendendola più competitiva e attraente agli occhi degli interessati all’acquisto della loro nuova casa. Un imprinting indimenticabile, grazie al potere emozionale suscitato delle immagini, sia on-line che di persona.
Attenzione però a non esagerare o si rischia di ottenere un effetto statico, poco vissuto, quasi finto, perdendo così la magia. Per trovare il giusto equilibrio puoi rivolgerti ad un professionista dell’home staging: l’home stager.
Rispetto ad una ristrutturazione, l’home staging ti permetterà di favorire la compravendita dell’abitazione contenendo costi e tempi di realizzazione!
Chi è l’home stager
Quando dobbiamo comprare casa, c’è sempre un coinvolgimento emotivo, che passa anche attraverso vista, tatto, udito e olfatto… l’home stager fa sì che il tuo immobile trasmetta al meglio le sue potenzialità, trasformandolo in una casa pronta da vivere.
Non tutti riescono ad immaginare un immobile per il potenziale che ha ed ecco subentrare le competenze in ambito di design d’interni, che questa figura professionale sfrutta per rendere l’intera abitazione armoniosa, luminosa e confortevole.
A volte possono essere sufficienti dei piccoli interventi per rinfrescare l’aspetto della casa prima di proporla nel mercato immobiliare.
I consigli di impREsa per un home staging perfetto:
– DECLUTTERING
È una tecnica di riordino che si può applicare sia agli armadi (sbircia qui per delle tips https://www.instagram.com/reel/CqAlbuCoOTy/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA) che agli ambienti in generale. Ti consigliamo di riporre in delle scatole l’oggettistica esposta sui mobili comprese le varie fotografie personali “less is more”, ti faciliterà la pulizia prima e dopo le visite; di riordinare la tavola, renderà più accogliente la zona pranzo; di rifare il letto, darà la sensazione di ordine.
– IMBIANCARE I MURI
Per un effetto di freschezza ti consigliamo di imbiancare i muri. La casa risulterà pronta ad essere abitata, il percepito sarà simile ad aver visitato qualcosa di nuovo. Questo accorgimento può diventare un punto di forza anche nella trattativa con potenziali acquirenti, evitando possibili proposte al ribasso!
– E SE L’IMMOBILE È VUOTO?
Ecco che entriamo in campo noi di impREsa con la nostra home stager!
Possiamo rivoluzionare gli interni con un intervento particolare e soprattutto… ecologico al 100% grazie all’ausilio di mobili in cartone. Sì, hai letto bene, mobili in cartone pressato. Utili e maneggevoli, sono in grado di garantire un forte effetto realistico, con costi fino all’80% inferiori rispetto all’arredamento tradizionale.
Esempi di home staging
Conegliano
Questo appartamento tre camere mansardato all’ultimo piano in vendita a due passi dal centro di Conegliano, è stato oggetto del servizio di eco-home staging appena descritto.
Guarda le foto dell’immobile soggetto ad intervento qui: Appartamento a Centro, Conegliano Rif. I/DDB006 | impREsa (impresaimmobiliare.com)
Maserada
Ecco come un appartamento in vendita a Maserada sul Piave, che essendo vuoto non esprimeva le proprie potenzialità, grazie all’intervento di Home Staging, è rinato, posizionandosi sul mercato immobiliare con maggiore appeal e ottenendo una proposta a prezzo in pochi mesi.
Scopri assieme all’architetto Roberta Ceccato, consulente impREsa, cos’è l’Home Staging. Guarda il video: Valorizzazione immobiliare e Home Staging – YouTube