ascolto cliente

Ascoltare le persone per migliorare l’esperienza online

Migliorare l’esperienza degli utenti durante la navigazione nel sito web grazie al contributo delle persone: questo l’obiettivo che ci eravamo prefissati nel 2023 quando, per un restyling del nostro portale “a misura” dell’utenza, ci siamo affidati a TSW – The Sixth W, azienda operativa da oltre 25 anni per analisi, misurazione e ricerca sulla qualità dell’esperienza. A dicembre 2023 il sito è stato lanciato con le nuove implementazioni.

Il principale obiettivo di questo progetto era ottenere dalle persone informazioni utili sui diversi aspetti del sito, la sua funzionalità e usabilitàTutto ciò al fine di rendere l’esperienza online il più reale e meno artificiosa possibile.

laboratorio esperienza cliente

 

Test dell’esperienza, il miglioramento parte dall’ascolto

Il progetto, guidato da TSW, si è infatti delineato nella forma di test dell’esperienza, che consiste nel guidare i partecipanti nell’esplorazione di un prodotto digitale, in questo caso www.impresaimmobiliare.com, cercando di raccogliere osservazioni e valutazioni per identificare possibili barriere o elementi di miglioramento nell’esperienza di visita e fruizione.

Sono stati coinvolti utenti e professionisti del settore per un totale di 10 partecipanti: 5 agenti immobiliari (esterni al network impREsa) e 5 persone che di recente hanno venduto o acquistato un immobile. Ai partecipanti è stato chiesto di navigare nel sito di impREsa immobiliare esprimendo percezioni e impressioni a voce alta (think-aloud) rispetto al suo funzionamento. Il test è stato audio-video registrato, sotto consenso, e sono stati raccolti i dati relativi ai movimenti oculari dei partecipanti tramite occhiali eye-tracker (TOBII Pro Nano).

I punti cardine di quest’esperienza di ascolto sono stati l’indagine del percepito delle persone e la facilità di navigazione nel sito risultati globalmente positivi, ma che hanno fatto emergere delle migliorie da apportare per rendere più efficiente l’esperienza e i servizi specifici offerti dalle nostre agenzie immobiliari.

Il restyling del sito, una risposta concreta ai bisogni degli utenti

Test usabilità

Dopo il test ci si è concentrati sul potenziamento dei filtri e della ricerca, che ora consente di selezionare più “zone” geografiche contemporaneamente, dei video oggi girati anche da drone per valorizzare le proprietà con volumi importanti e dei tour virtuali tridimensionali su piattaforma Matterport. Più spazio anche ai dettagli dell’immobile, ora riepilogati a fine annuncio per una maggiore trasparenza d’informazioni.

Un impegno digitale già premiato dalle statistiche di accesso: il monitoraggio di dicembre, primo mese con le nuove implementazioni, ha registrato 29.500 accessi (+6% sul mese precedente) con oltre 23.000 utenti unici (+8%) per quasi 60.000 pagine viste.

«L’obiettivo di questo progetto era comprendere se il sito di impREsa generasse un’esperienza di navigazione facile e soddisfacente per i suoi visitatori e volevamo tracciare, assieme ai partecipanti non professionisti e agli agenti immobiliari, dei possibili scenari evolutivi incrociando gli obiettivi di comunicazione dell’azienda con le aspettative delle persone».

«La collaborazione con impREsa immobiliare non ha significato per TSW il solo consolidamento di una relazione già avviata dal 2021, ma l’occasione di portare valore in un progetto con attività che fanno parte del nostro DNA e sono distintive sul mercato» racconta Christian Carniato, Founder e CEO di TSW – The Sixth W – . È stata un’occasione per confermare i valori che TSW e impREsa immobiliare hanno in comune, facendoli diventare piccoli semi in un terreno fertile da far germogliare per la missione più importante di tutte: ascoltare le persone per migliorare le loro esperienze».